Generatore 380v: quale comprare?

generatore di corrente 380Il generatore di corrente è una macchina capace di trasformare l’energia meccanica.

Si tratta di uno strumento il cui scopo è quello di fornire energia elettrica lì dove non è presente.

A tal proposito gli utilizzi possono essere praticamente infiniti: pensa alle imbarcazioni, ai camper durante il campeggio, agli stand dei mercatini o delle fiere o più semplicemente per l’uso domestico in caso di improvviso black-out.

Se intendi acquistare un gruppo elettrogeno, ma non sai da dove cominciare in questa guida potrai trovare i migliori modelli di Generatore 380 volt.

Generatore 380 V: quale scegliere?

Bleked Stinker 2800W – il generatore facile da trasportare

Questo modello di gruppo elettrogeno è dotato di motore 4 tempi a benzina senza piombo, del sistema di avviamento manuale a corda e dell’accensione elettronica con apposita chiave.

Bleked Stinker inoltre provvisto di due prese Schuko (una da 230 Volt e una da 380 Volt).

Il serbatoio ha una capienza di 15 litri ed assicura un funzionamento di sei ore con un pieno a 2/3 di utilizzo.

L’ampia maniglia e le due ruote pneumatiche (che possono essere anche rimosse) rendono questo Generatore 380 volt facilmente trasportabile.

Si tratta perciò di un modello in grado di sopperire a cali di tensione dovuti a maltempo o scarsi approvvigionamenti di corrente che possono verificarsi nei luoghi più disparati: in casa, sul cantiere, oppure in fabbrica.

Imoto – ideale per l’uso domestico

E’ un generatore elettrico monofasico e trifasico. È dotato di motore a 4 tempi, di un sistema di avviamento a corda.

Imoto viene alimentato a benzina senza piombo; mentre la potenza massima che può essere raggiunta è di 3000 W.

Il modello è caratterizzato anche da un interruttore magnetotermico di sicurezza sul trifase e da un sistema di avviamento per livello di olio: occorrerà versare l’olio fino al livello indicato. Il serbatoio carburante ha una capacità totale di 15 litri.

Nel complesso si tratta di un modello in grado di offrire un buon compromesso tra qualità e prezzo: è il gruppo elettrogeno perfetto per le vacanze in campeggio o per l’uso casalingo, nei casi di improvvisi black-out che potrebbero arrecare gravi danni alle apparecchiature collegate.

Hammer 3100W – un modello versatile

Gruppo elettrogeno/Generatore di corrente 2800W - 220/380V...
  • Gruppo elettrogeno/Generatore di corrente 2800W - 220/380V avviamento elettrico...

Questo generatore di corrente funziona grazie ad un motore 4 tempi che viene alimentato a benzina senza piombo.

Hammer 3100W è dotato poi di due prese Schuko (230 V e 380 V) e di un sistema di accensione elettronica sia con chiave che tramite telecomando.

L’avviamento è manuale a corda. Questo modello può essere trasportato senza difficoltà grazie a due ruote gommate e ad una pratica maniglia.

Il serbatoio da 15 litri garantisce un funzionamento di sei ore.

Si tratta quindi di un prodotto in grado di soddisfare appieno le esigenze di corrente che possono presentarsi durante i lavori in un cantiere, in ambiente domestico in caso di maltempo o durante un campeggio.

Vinco 60213 – tra innovazione ed efficienza

MEDIA WAVE store Generatore di Corrente 60213 Vinco Diesel 5,5 KW...
  • Generatore di corrente. Diesel Alternatore: 100% Rame. Trattamento esterno...
  • Modalità di avviamento: Elettrico. Tensione e Frequenza: 230/400 V - 50Hz....
  • Autonomia al 50% di carico (h): 12. Rumorosità a 7 metri e 50% di carico (dBA)...

Si tratta di un generatore davvero performante che sfrutta una rivoluzionaria gestione elettronica dell’erogazione della corrente per evitare la perdita della maggior parte della potenza in monofase.

Cosa che avviene invece nei generatori trifase standard. Vinco 60213 è dotato di un motore diesel affidabile che si rivela essere duraturo nel tempo.

Il pannello di controllo digitale permette di tenere sotto osservazione il voltaggio, la frequenza, la potenza erogata ed il conta ore.

Questo gruppo elettrogeno integra anche un regolatore di tensione elettronico che consente di stabilizzare l’onda della corrente, rendendo in questo modo sicura l’erogazione e aumentando la durata delle utenze.

L’alternatore è rivestito interamente in rame.

La capacità del serbatoio carburante è di 14 litri, mentre l’autonomia è di 12 ore. Vinco 60213 è il prodotto ideale per tutti gli usi.

Cosa vuol dire trifase?

Con questo termine si fa riferimento a tutti quei sistemi composti da tre circuiti elettrici all’interno dei quali passa una corrente alternata composta a sua volta da tre fasi di uguale tensione e frequenza ma sfasate di 120°.

Le tre fasi vengono contrassegnate dalle lettere R – S – T (oppure L1 – L2 – L3). A seconda poi della configurazione, a stella se i tre generatori condividono un terminale o nel caso contrario a triangolo, può essere presente anche il cavo di neutro N. Di norma il voltaggio di questo tipo di sistemi è di 380 V, tuttavia alcuni impianti un po’ datati vengono alimentati da una corrente trifase a 220 V.

Oltre ad essere economici e semplici da realizzare, i sistemi sono i più affidabili e funzionali visto che riducono notevolmente le dispersioni.

I sistemi trifase vengono utilizzati in presenza di potenze superiori ai 6KW, nella maggior parte dei casi quindi in ambito industriale o artigianale. La trifase è anche disponibile per utenze domestiche qualora l’abitazione abbia un consumo elettrico enorme.

Al contrario dei generatori monofase che erogano tutta la loro potenza sulle prese monofasi, un generatore trifase è in grado di erogare sia potenza trifase che monofase, ma ha il grosso svantaggio la potenza erogata da un generatore trifase è da ripartirsi su tre fasi.

Ciò significa che un gruppo elettrogeno da 9 kW potrà erogare solo 3kW su ciascuna fase.

Quando può servire un generatore a 380V?

Al giorno di oggi, questo strumento è diventato un bene di largo consumo, venendoci in aiuto nelle situazioni più disparate sia per uso privato che per quello professionale. L’acquisto di un generatore a 380V può risultare particolarmente utile ed efficace in diverse fattispecie:

Quando non possiamo fare affidamento su nessun’altra fonte di energia elettrica: ad esempio se ti trovi in aperta campagna o per alimentare piccoli allestimenti fieristici, gazebi e camioncini per alimenti.

Quando la fonte dell’energia elettrica principale non è in grado di soddisfare interamente le esigenze personali.

Nei casi di perdita periodica dell’alimentazione della rete elettrica nazionale o di improvvisi black-out causati dal forte maltempo. Questi casi possono portare a perdita di potenza e compromettere di conseguenza il funzionamento delle apparecchiature elettroniche legate all’attività di ospedali, data center, uffici ed abitazioni e cantieri. Tutti luoghi in cui è necessario disporre di energia elettrica anche quando si interrompe la normale erogazione, che i vari gestori assicurano.

Conclusione

Il Gruppo elettrogeno 380 volt risulta essere uno strumento indispensabile dato che in caso di black-out o di rete elettrica insufficiente, riesce a mantenere attiva la corrente elettrica e fornisce l’energia necessaria al funzionamento delle apparecchiature.

Il mercato offre una vasta scelta di gruppi elettrogeni: esistono tantissimi modelli diversi di generatori che variano in base alla potenza erogata e al tipo di combustibile usato per generare energia.

Quindi per essere sicuro di investire nel modo migliore possibile i tuoi soldi e acquistare quello che fa al caso tuo considera prima tutti quei fattori come potenza, finalità, capacità, autonomia e maneggevolezza del modello.

Ultimo aggiornamento 2021-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Chiudi il menu