Generatore a Benzina

generatore di corrente a benzinaIl generatore a benzina è il gruppo elettrogeno più utilizzato, che trova la sua principale applicazione in ambito domestico dove non occorre avere a disposizione una grandissima potenza.

Questo per via della sua semplicità d’uso, delle sue caratteristiche tecniche, per un’immediata accensione e manutenzione, ed infine per una eccellente stabilità di funzionamento e una gestione efficace del carburante.

Un generatore a benzina viene utilizzato in un arco limitato di ore, in caso di black-out.

I produttori che propongono modelli anche di piccola potenza e a prezzi davvero convenienti sono davvero tanti.

In quest’articolo vedremo i migliori generatori a benzina disponibili sul mercato.

Generatore a benzina: quale scegliere?

Briggs&Stratton Sprint 1200A – potenza sempre a portata di mano

Briggs & Stratton SPRINT 1200 A Generatore portatile a benzina -...
  • 1125 watt di avviamento/ potenza di funzionamento di 900 watt
  • Portatile, leggero, facile da manovrare e stabile
  • Adatto a dispositivi elettronici delicati

I generatori di corrente della serie Sprint sono la soluzione migliore quando si è fuori casa oppure in giardino.

Facile da usare, Briggs&Stratton Sprint 1200A è stata progettato per essere durevole nel tempo e facile da manovrare senza che la stabilità venga compromessa.

Questo modello monta un affidabile motore Briggs&Stratton da 79 cc in grado di produrre una potenza di 900 W. È dotato di regolatore automatico di voltaggio (AVR) che consente di limitare la variazione della tensione del generatore a + o – 2% per un funzionamento dell’apparecchiatura fluido e sicuro.

L’alternatore Power Surge è in grado di produrre la potenza necessaria ottimale per gli utensili a motore elettrico.

La capacità del serbatoio carburante è di 5,7 litri, mentre il tempo di funzionamento al 50% del carico può superare le 7 ore.

Einhell TC-PG 2500 – perfetto per lavori di falegnameria

Einhell Generatore (benzina) TC-PG 2500, 4 kW, max. 2400 W, due...
  • Generatore sincrono: potenza d'uscita 50 Hz, azionato da un potente motore a 4...
  • Con il generatore è possibile alimentare due utenze da 230 Volt on...
  • Il generatore commuta una potenza continua da 2.100 Watt, fino a 5 minuti di...

Si tratta di un modello provvisto di motore a 4 tempi da 4 kw, alimentato a benzina senza piombo, che riesce a erogare una potenza continua di 2100 W e massima di 2400 W.

Il sistema di avviamento è manuale con cordicella.

Einhell TC-PG 2500 è dotato di due prese da 230V, un display di visualizzazione del livello di riempimento per l’esercizio prolungato, pratico voltometro che mostra la tensione di corrente, un interruttore di sovraccarico e un sistema anti-esaurimento dell’olio in modo da proteggere il generatore da sovraccarichi ed eventuali danni al motore.

Integra inoltre il sistema AVR che garantisce un’uscita di corrente stabile e sicura.

Il serbatoio carburante ha una capacità di 15 litri, per un’autonomia a due terzi del carico di oltre 12 ore.

Daewoo GDAA980 – compatto ma potente

Daewoo GDAA980 - Generatore a benzina, 63 cc, 720 W
  • Potenza massima: 0,72 kW (50 Hz).
  • Uscita in corrente continua a 12 V.
  • Consumo di combustibile con serbatoio a 3/4: 0,60 litri / ora.

Questo gruppo elettrogeno silenziato dalle dimensioni compatte e dai bassi consumi (0,81 litri ogni ora) è la soluzione ideale da portare durante una vacanza all’aperto o in camper.

Daewoo GDAA980 utilizza un efficiente motore a due tempi 63 cc alimentato a benzina senza piombo, capace di fornire una potenza ad uso continuato di 650 W e per poco tempo una potenza massima di 720 W.

Integra un’uscita in corrente continua a 12V e anche un pratico voltmetro che permette di monitorare in qualsiasi momento la tensione di corrente.

Il serbatoio carburante ha una capacità massima di 4,2 litri che assicura un’autonomia di 5 ore.

Si tratta di un modello particolarmente silenzioso, dato che il livello di rumorosità emesso è di appena 65 dB.

Vigor G-900 – ottimo rapporto qualità/prezzo

Vigor G-900 2T Generatore in Alluminio, 650 W
  • In alluminio
  • Potenza: 230 V, 650 W
  • Peso: 17 Kg

Il generatore VIGOR G900 è il prodotto perfetto per avere sempre a disposizione la corrente indipendentemente da dove ci troviamo.

Può infatti alimentare tranquillamente piccoli utensili elettrici, faretti per illuminazione, camper e roulotte.

Tutto merito di un motore a 2 tempi da 63 cc alimentato a miscela 2% e raffreddato ad aria, capace di produrre una potenza nominale di 650 W a 220V e una potenza massima di 900 W.

Vigor G-900 è dotato anche di una funzione carica-batterie a 12V. Il sistema di avviamento è manuale con cordicella che torna nella sua posizione iniziale.

Il serbatoio carburante può contenere un massimo di 4 litri di miscela; con un pieno si raggiungono le 5 ore di autonomia.

Briggs&Stratton PowerSmart P2200 – un modello super-silenziato

Briggs & Stratton 30698 PowerSmart Serie P2200, con Tecnologia a...
  • Il motore ohv da 111 cc di cilindrata, silenzioso e a basso consumo di...
  • Con una distorsione armonica totale inferiore al 3%, è sicuro per l'utilizzo...
  • Il serbatoio del carburante da 3, 8 litri assicura fino a 8 ore di funzionamento...

Punto forte di questo generatore di corrente è il basso livello di rumore emesso: infatti con una rumorosità di appena 59 dB, Briggs&Stratton PowerSmart P2200 è più silenzioso di una normale conversazione tra amici.

Il generatore monta un motore OHV 111 cc alimentato a benzina in grado di fornire una potenza ad uso continuato di 1700 W.

Il pannello di controllo è composto da due prese domestiche, una presa di ricarica 12V ed una presa USB.

Il sistema intelligente consente di produrre l’esatta quantità di potenza per le apparecchiature in carica.

La capacità del serbatoio carburante è di 3,8 litri per un’autonomia di 8 ore con un livello di carico del 25%.

PowerSmart P2200 possiede una porta parallela del connettore grazie alle quale è possibile collegare un altro generatore per avere una potenza superiore.

Vinco LT950DC – pratico ed efficiente

Generatore Tipo Silenziato, Trasportabile. Motore A 2 Tempi...
  • Tipo silenziato, trasportabile, consumo carburante 0,667 l/kw-h
  • Motore a 2 tempi monofase con marmitta catalitica
  • Funzionamento con miscela 2%, avviamento a strappo, 1 presa 12 V

Si tratta di un generatore monofase semi silenziato e compatto progettato per garantire una facile trasportabilità, grazie ad una robusta maniglia centrale.

Vinco 60104 è uno dei migliori prodotti che il mercato offre per professionisti e per i privati.

Il generatore utilizza un potente motore 2 tempi a miscela da 63 cc e 2,8 HP, in grado di fornire una potenza nominale di 700 W e una potenza massima di 800 W.

Il sistema di avviamento è manuale a strappo, mentre la presa 12V si trova lateralmente. Il serbatoio carburante può contenere un massimo di 4,2 litri; con il 50% di carico, l’autonomia totale è di 6 ore.

Caratteristiche che rendono Vinco LT950DC il prodotto ideale per le attività di bricolage o quelle all’esterno come ad esempio il camping, la nautica o le attività ambulanti.

Perché scegliere la benzina

Rispetto ai modelli diesel indicati per usi intensivi, i generatori a benzina sono la soluzione migliore per coloro che li usano occasionalmente.

Il motore a benzina è in grado di lavorare a ritmi più intensi, aumentando così le possibilità di danni.

Se da un lato acquistando questa tipologia di macchina risparmierai sul prezzo del prodotto, dall’altro lato c’è da considerare che il costo del carburante sarà più elevato. Conservare taniche di benzina può non essere una buona idea, dato che quest’ultima è infiammabile ed esplosiva.

Quanto consuma un generatore di corrente a benzina?

Quando si parla di consumi dei generatori di corrente, occorre fare innanzitutto una precisazione: non esiste un unico rendimento per tutti i gruppi elettrogeni. Al contrario, quello del consumo è uno dei parametri che variano di più. Anche se non conosci il consumo esatto della tua macchina, potrai saperlo facilmente grazie a determinate formule.

Se si vuole calcolare il consumo del proprio generatore di corrente a benzina sarà necessario utilizzare tutte le informazioni che si hanno sul prodotto.

Se è vero che molto dipende dalla tipologia del prodotto che si ha davanti, è possibile stimare approssimativamente che un gruppo elettrogeno che consuma 0,3 litri ogni kw di potenza allora un gruppo elettrogeno da 10 kVA potrà consumare circa 3 litri di combustibile ogni ora. La formula di riferimento che è stata utilizzata è molto semplice:

• Consumo di combustibile su base orario (litri/ora) = Potenza del carico espressa in kW*0,3 (ossia consumo del combustibile per kW prodotto).

Per i gruppi elettrogeni più grandi si può parlare di circa 5 litri di benzina per alimentare un carico da 30.000 W per un’ora.

Prima dell’accensione ricordati l’olio!

Durante l’avvio di un generatore di corrente bisogna prendere sempre le dovute precauzioni di sicurezza.

La prima cosa da fare è quella di non avviare il generatore all’interno di un garage o in qualsiasi altro spazio chiuso.

La seconda cosa che bisogna ricordarsi di fare è ricordarsi di controllore l’olio del motore: il funzionamento con un livello basso di olio può causare seri danni al motore, quindi sarà meglio controllarlo, aggiungerlo se necessario o sostituirlo del tutto se esausto.

Nel caso dei motori 2 tempi a miscela, l’olio viene aggiunto in un’unica soluzione alla benzina: di solito la proporzione è per ogni litro di benzina 10cc di olio per ogni 1% di miscela.

Mentre nel caso dei motori a 4 tempi, l’olio va inserito in un apposito serbatoio.

Benzina o diesel?

È una scelta che dipende dal tipo di applicazione futura del generatore. Infatti, i generatori destinati ad un uso prettamente domestico o hobbistico sono quasi tutti alimentati a benzina senza piombo.

Mentre i generatori progettati per un uso industriale sono nella maggior parte dei casi a diesel.

Ne risulta quindi che i piccoli generatori, ossia quelli che non superano fino a i 7 kw, sono molto meglio a benzina: il loro motore è decisamente più silenzioso, è più leggero e dal funzionamento più semplice.

Se invece nei cantieri e nelle fabbriche di solito si utilizzano i generatori diesel è perché devono essere attivi per diverse ore consecutive: il motore diesel è molto più performante in caso di funzionamenti di lunga durata.

Conclusioni

Rispetto a quello diesel, il generatore a benzina è un prodotto più silenzioso ed economico.

È la soluzione ideale per camper, piccoli lavori e usi domestici. Il prezzo del carburante è leggermente maggiore e ogni tanto hanno bisogno necessita di una piccola manutenzione.

Forse l’unico svantaggio derivante dall’utilizzo di un generatore a benzina è il fatto che, se non utilizzato per lunghi periodi, può presentare qualche problema nella fase di avvio.

Questo accade a causa delle particolarità chimiche insite nella benzina. Il consiglio quindi è quello di avere a disposizione sempre carburante acquistato di recente e avviare il motore con regolarità.

Prima dell’acquisto di un generatore a benzina valuta bene le tue esigenze.

Ultimo aggiornamento 2021-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Chiudi il menu