Un gruppo elettrogeno è un generatore di energia elettrica, che viene prodotta grazie alla conversione di energia meccanica.
Di solito si ricorre a questo strumento laddove non è possibile collegarsi alla rete elettrica nazionale, ma è indispensabile avere comunque a disposizione una fonte di energia.
I casi possono essere i più disparati: a casa in caso di improvvise tempeste; nei cantieri, dove l’elettricità non sempre è disponibile; durante una vacanza in camper.
In questa guida vi consiglieremo quali sono i migliori modelli di gruppo elettrogeno 5Kw reperibili oggi sul mercato.
Gruppo elettrogeno da 5 Kw: i migliori secondo le nostre opinioni?
Leggi anche:
Imoto – un generatore robusto, solido ed economico
Si tratta di un generatore elettrico monofasico e trifasico.
È dotato di motore a 4 tempi, di un sistema di avviamento con corda. Il generatore Imoto viene alimentato a benzina senza piombo; mentre la potenza massima che può essere raggiunta è di 3000 W.
Il modello possiede un sistema di avviamento per livello di olio, secondo il quale bisognerà versare l’olio fino al livello indicato, e di un interruttore magnetotermico di sicurezza sul trifasico.
Il serbatoio carburante ha una capacità di 15 litri. Questo generatore offre un buon rapporto qualità prezzo che lo rende il prodotto ideale da portarsi dietro per le vacanze in campeggio o per l’uso casalingo in caso di improvvisi black-out che fanno saltare la corrente. La targa indica 5500 W, ma le opinioni di chi lo ha provato concordano sul fatto che arrivi a 3000 W.
DI MARZIO ENERGY 4.5 KW – consumi bassi e lunga autonomia
- CARATTERISTICHE TECNICHE Potenza nominale in uscita 4,5 KW, Max potenza in...
- CARATTERISTICHE MOTORE Motore 4 tempi, monocilindro, raffreddamento ad aria,...
- Dimensioni 945x550x730(h) , Peso 165 Kg
Si tratta di un gruppo elettrogeno che integra il sistema ats (automatic transfer switch) consentendo l’avvio automatico in caso di black-out.
Un sistema indispensabile in quelle situazioni dove l’assenza di corrente può causare gravi danni alle apparecchiature.
DI MARZIO ENERGY 4.5 KW (potenza in uscita di 5 Kw) è provvisto di avviamento elettrico con chiave che attiverà un motore diesel 4 tempi con raffreddamento ad aria. Un display permetterà di controllare il funzionamento del generatore elettrico, mentre lo stabilizzatore AVR regolerà la tensione in uscita. Il generatore è dotato di doppia presa (schuko e industriale), batteria e relativo caricabatteria.
L’ampio serbatoio da 18 litri assicura un’autonomia di 13 ore. Un vantaggio poi sono i consumi contenuti che permettono di tenerlo in funzione anche diverse ore. La presenza di ruote e maniglie ne agevolano lo spostamento.
Hyundai HY 6500 – potente e affidabile
Questo modello è dotato di scheda AVR grazie alla quale assicura stabilità ai valori di tensione e di frequenza in uscita a prescindere dal carico e dalla velocità di rotazione del motore.
Hyundai HY 6500 è quindi adatto anche all’alimentazione di emergenza di dispositivi elettronici come ad esempio computer e televisori.
Si tratta di un gruppo elettrogeno monofase con sistema d’avviamento automatico integrato e motore a scoppio 4 tempi a benzina, dotato di avviamento elettrico a batteria ed a strappo con autoavvolgente. Per una maggiore affidabilità, l’alternatore è stato realizzato completamente in rame.
Il generatore invece si trova posizionato su un telaio in acciaio verniciato con supporti in gomma antivibrazione. Al massimo della potenza e con il pieno al serbatoio da 25 litri, il generatore può andare avanti per 12 ore.
Powerx PH5500 – un modello perfetto per l’uso domestico
- PH5500 - 5,5 KW Hp 15
- Generatore 'Ph5500' 5,5 Kw
- Benzina Avv.Strappo Hp 15
Questo gruppo elettrogeno, alimentato a benzina, è dotato di motore a 4 tempi monofase con marmitta catalitica e sistema di avviamento a strappo.
Il generatore è dotato inoltre del sistema AVR che consente di controllare elettronicamente il livello di tensione erogata e stabilizzarne i valori in modo tale da andare ad ottimizzare prestazioni e funzionamento delle apparecchiature che vi sono state precedentemente collegate.
Powerx PH5500 è caratterizzato da tre prese schuko.
Si tratta di un prodotto provvisto di serbatoio benzina con un’ottima capacità, 25 litri, mentre la capacità del serbatoio dell’olio è di 1,1 litri.
Il generatore è provvisto di ruote e manici che ne facilitano lo spostamento. Una volta che sarà stato fatto il pieno di carburante, il Powerx PH5500 può essere utilizzato per 8 ore di fila.
Nutool NGDP5500 – un prodotto di alta qualità
Questo modello si contraddistingue da un doppio avviamento, manuale e elettronico, ed è dotato di tre prese schuko ed una presa da 12v con fusibile.
Il Verdegarden NGDP5500 Nuair è poi dotato di un motore da un cilindro a quattro tempi da 13 cavalli e viene alimentato a benzina senza piombo.
Un sistema di allerta permette di segnalare prontamente la mancanza di olio e due ruote ne facilitano il trasporto.
La potenza massima in uscita è di 5500 Watt con una tensione di 230 volts ad una frequenza di 50 Hz. S
i tratta di un modello il cui livello di rumorosità rientra tranquillamente nella norma (95 decibel). La capienza del serbatoio carburante è di ben 25 litri, che riesce ad assicurare un uso continuato alla massima potenza per nove ore.
Kraft&Dele 5 Kw – semplice da usare e altamente efficiente
Si tratta di un gruppo elettrogeno con una capacità di 5Kw di facile utilizzo ma al tempo stesso estremamente efficiente.
Oltre che per bassi livelli di rumorosità, questo modello si distingue per un sistema di accensione sia elettrica che meccanica e per tre prese da 220V, che consentono di ricaricare la batteria da 12V.
Un altro grande vantaggio di questo generatore è il sistema AVR integrato che garantisce la possibilità di regolare la tensione e la frequenza in uscita per un corretto funzionamento dei dispositivi connessi.
Per ovviare al peso tutt’altro che leggero, il generatore è provvisto è di pratiche ruote che agevolano il trasporto.
Tutte queste caratteristiche rendono il Kraft&Dele 5 Kw un prodotto destinato ad una fascia di mercato professionale.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere i modelli di generatori disponibili sul mercato sono davvero tanti.
Quindi il consiglio principale è che, nel momento dell’acquisto del gruppo elettrogeno, si tenga conto in primis delle esigenze personali e dell’uso futuro del prodotto.
È soltanto in base a queste due considerazioni che potrete poi valutare i generatori a seconda della potenza massima, dell’autonomia, dell’alimentazione (diesel o benzina), della rumorosità, del peso e dell’avviamento.
Questo è l’unico modo per essere sicuri dell’acquisto che state facendo e che il generatore faccia veramente al caso vostro.
Ultimo aggiornamento 2021-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API