Generatore di corrente a batteria

generatore di corrente a batteriaIl gruppo di Continuità, rinominato anche Ups o Uninterruptible Power Supply, è una macchina che integra al suo interno batterie in genere da 12 volt e che al verificarsi di un’improvvisa interruzione di corrente è in grado di garantire non solo l’alimentazione costante ai tuoi dispositivi elettronici, ma anche la protezione dei componenti interni da eventuali sbalzi di corrente che potrebbero danneggiare l’hardware.

Grazie alla crescita del mercato della smart home e dei dispositivi di domotica, questi prodotti stanno conoscendo un vero e proprio boom.

In questo articoli troverai i migliori modelli di generatore di corrente a batteria che il mercato offre in questo momento.

Generatore a batteria: quale scegliere?

SUAOKI 400Wh – un generatore per l’ambiente

SUAOKI Generatore Portatile Solare 400Wh/120,000mAh, Accumulatore...
  • 3 MODALITÀ SICURA DI CARICA: grazie al bma intelligente e sicuro (sistema della...
  • USCITA VERSATILE: 4 porte usb per caricare i dispositivi elettronici/300w pure...
  • SCHRMO LCD E BOTTONI: viene con 3 bottoni con l'indicatore di luce e 1 schermo...

Si tratta di un generatore fotovoltaico portatile dal funzionamento silenzioso senza emissioni, per un impatto zero sull’ambiente.

È una macchina facile da utilizzare ma soprattutto sicura. Forte di una capacità di 400Wh, questo gruppo di continuità SUAOKI riesce a venire incontro alle esigenze di un vasto pubblico: è perfetto per alimentare elettrodomestici o device di ultimissima generazione come gli odierni smartphone, laptop e tablet, per far partire i veicoli e per mantenere attiva l’alimentazione generale durante i black-out.

SUAOKI 400Wh presenta l’ingresso per le prese di corrente da 220V e quattro porte USB per ricaricare le apparecchiature prima descritte.

Questo generatore può alimentare a 220 V per due o tre ore apparecchiature che assorbono al massimo 300 watt. Il generatore può essere ricaricato con l’energia solare, l’accendisigari dell’automobile o un adattatore AC.

Tecnoware ERA PLUS 1100 – per un affare di qualità

Offerta
Tecnoware UPS Era Plus 1100. Potenza 1100 VA, Autonomia fino a 17...
  • MASSIMA PROTEZIONE Da black out, sbalzi di tensione ed interferenze...
  • PROTEZIONE GARANTITA Per PC Windows, DVR, Modem WiFI ADSL/Fibra, Registratore...
  • STABILIZZATORE DI TENSIONE INTERNO La tecnologia AVR Plus di Tecnoware...

Questo gruppo di continuità si distingue per i suoi bassi livelli di rumorosità e dall’innovativo sistema Eco Power: grazie alla completa gestione a microprocessore di tutte le funzioni dell’UPS, permette di ottimizzare i consumi e incrementare l’efficienza della ricarica della batteria usando fino al 50% di energia in meno rispetto ai classici carica-batterie.

Tecnoware ERA PLUS 1100 possiede un circuito elettronico di stabilizzazione tensione AVR.

Presenta inoltre due tipi di uscita schuko/italia protette da black-out, da sovratensioni e da sotto tensioni e da micro interruzioni.

Può reggere tranquillamente fino a 770W di carico anche se gestisce un sovraccarico del 130%.

Il tempo di ricarica da scarico è di circa 4 ore. Si tratta di un prodotto perfetto per proteggere i propri dati e lo stesso PC in caso di black-out.

APC Back-UPS 950 – ottimo rapporto qualità-prezzo

Offerta
APC Back-UPS BX - BX950UI - Gruppo di Continuità (UPS) Potenza...
  • La famiglia Back-UPS BX garantisce la protezione dell'alimentazione di reti...
  • 950 VA / 480 Watts - Automatic Voltage Regulation (AVR) per la regolazione della...
  • Software PowerShute Shutdown - Connessione USB

Questo prodotto fa parte della famiglia Back-UPS BX, cioè di quei dispositivi che proteggono i PC ed in generale i dispositivi di comunicazione domestici da potenziali perdite di dati e danni provocati da sovratensioni, picchi e maltempo.

APC Back-UPS 950 possiede 6 uscite IEC-C13 protette da sovratensioni e con backup di batteria.

Integra inoltre la scheda AVR per la regolazione automatica della tensione, in modo da scongiurare balzi di tensione.

La connessione USB ed il Software PowerChute caricato sul PC sono funzionali ad una migliore gestione del dell’UPS e dei carichi ad esso collegati.

APC Back-UPS 950 offre il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni se si vuole proteggere il computer o gli apparati elettronici.

APC Back-UPS Pro 1500 – generatore a batteria di alta qualità

APC by Schneider Electric Power-Saving Back-UPS PRO - BR1500GI -...
  • La serie APC Back UPS Pro garantisce alimentazione di emergenza a batteria di...
  • Back UPS Pro include caratteristiche premium come la regolazione della tensione...
  • Protezione contro le sovratensioni lungo le linee di trasmissione dati

Questo gruppo di continuità fa parte della serie APC Back-UPS Pro ed integra la regolazione della tensione (AVR), il Display LCD, modalità di risparmio energetico, presa master e prese controlled ed il Software di management Powerchute.

Tutte funzionalità necessarie per l’alimentazione di emergenza di alta qualità per computer e device elettronici ad alte prestazioni con protezione in caso di sovratensioni.

APC Back-UPS Pro 1500 è dotato inoltre di 10 uscite totali IEC C13: 5 con backup di batteria e protezione da sovratensioni, mentre le altre 5 uscite solo con protezione da sovratensioni.

È possibile incrementare l’autonomia attraverso il pacco batteria esterno BR24BPG. Per caricare completamente la batteria di APC Back-UPS Pro 1500 ci vorranno 8 ore, per un’autonomia che varia a seconda del carico richiesto.

FSP Champ Tower 2k – destinato ad alte prestazioni

FSP Champ Tower 2k, doppio convertitore Gruppo di continuità...
  • Il controllo a microprocessore a doppio convertitore ottimizza il fattore di...
  • Ampia tensione di ingresso (120 V - 300 V) Modalità convertitore disponibile in...
  • Smart SNMP compatibile con il generatore funziona con USB o RS-232

Questo UPS è il prodotto ideale non solo per garantire la continuità dell’alimentazione a dispositivi delicati, come personal computer, impianto audio Hi-Fi, televisore, ma anche per avere una protezione contro pericolose sovratensioni sulla linea.

Tutto merito di un’ottima potenza, 2000 VA (che corrispondono a 1.800 watt), e di una buona autonomia (4 batterie di ottima qualità da 12 V 9 Ah collegate in serie).

FSP Champ Tower 2k integra anche il funzionamento a doppia conversione e la modalità ECO per ridurre i consumi.

È dotato di una serie di funzionalità: protezione delle batterie da scarica eccessiva, commutazione su rete elettrica esterna in caso di sovraccarico, diversi tipi di allarme.

FSP Champ Tower 2k possiede un software che, tramite porta RS232 oppure USB, può acquisire il controllo del gruppo di continuità da remoto.

APC Smart-UPS 1500 – versatile e sicuro

Grazie al un sistema Green Mode, questo generatore è in grado di alimentare i dispositivi elettrici collegati, ottimizzando il flusso e la corrente elettrica in modo da migliorare il funzionamento del computer collegato.

APC Smart-UPS 1500 è perfetto anche per più terminali collegati come anche su server, hub e router.

Infatti grazie ad un’onda sinusoidale in uscita pura, non c’è rischio che si verificano piccole interruzioni con la conseguente perdita di informazioni sensibili.

Il display LCD di stato consente di monitorare in ogni momento lo stato dell’UPS principale.

Gli allarmi acustici segnalano ogni variazione in corso, come la presenza di una batteria scarica o un eventuale sovraccarico.

Di fronte ad un carico di 100 W, l’autonomia di APC Smart-UPS può tranquillamente superare le 5,30 ore.

Quanto autonomia ha un generatore a batterie?

Prima di andare a vedere quanta autonomia può garantire un gruppo di continuità, occorre sapere quali componenti presenta al suo interno:

• Batteria: un gruppo di continuità può avere una o diverse batterie al piombo, con cui accumulare e conservare l’energia necessaria per essere erogata in caso se ne presenta l’occasione.

• Alimentatore: si tratta di un elemento che ricarica la batteria e le periferiche a corrente attiva.

• Inverter: ha il compito di andare a convertire la corrente continua in corrente alternata.

• Convertitore/raddrizzatore: è in grado di trasformare la tensione alternata (AC) in tensione continua (DC).

• Filtri EMI: anche se questi filtri non sono presenti in tutti i modelli di gruppo di continuità, risultano essere particolarmente utili ad evitare pericolosi sbalzi o picchi di tensione.

A parte alcuni modelli, di solito i gruppi di continuità sono in grado di assicurare un’autonomia di circa 10 minuti. Perciò, in caso di assenza di elettricità in rete e una volta trascorsi alcuni minuti, è consigliabile procedere con la chiusura del lavoro che si stava facendo, spegnere poi il carico ed infine il gruppo di continuità stesso, in modo da aspettare il ripristino della rete principale. È anche possibile trovare autonomie superiori che possono superare le due ore. Come è possibile? Attraverso l’inserimento delle battery-box in parallelo alla dotazione iniziale.

Come determinare l’autonomia dell’UPS in base alle proprie esigenze?

Per determinare in modo esatto l’autonomia del gruppo di continuità UPS che si adegua alle proprie esigenze personali, il metodo migliore è quello di ottenere una misura del reale assorbimento di potenza di tutte le apparecchiature che si vogliono collegare. Altrimenti potete fare affidamento su questi consigli:

• Andare a determinare i dati di targa di ciascuna singola apparecchiatura (cioè quelli espressi in VA) e sommarli tra loro;

• Ottenuto il valore totale della potenza, deve essere confrontato con il valore di potenza del gruppo di continuità del modello scelto: il primo valore dovrà essere più basso rispetto a quello nominale assicurato dall’UPS.

• Per definire il tempo di autonomia per il funzionamento in batteria per la soluzione identificata può essere utilizzata la seguente formula empirica: Tar (tempo di autonomia reale per il carico previsto) = Tan (tempo di autonomia nominale) * Pnom (potenza nominale dell’UPS) / Pass (potenza assorbita dal carico).

Per fare un semplice esempio pratico se il gruppo di continuità all’80% del suo carico massimo può disporre di 10 minuti di autonomia ed ha una potenza nominale di 500 VA, ne risulta che per un insieme di apparecchiature che assorbono in tutto 300 VA l’autonomia sarà: 500/300 * 10 (minuti) = 17 minuti

Cosa posso alimentare?

Sul mercato è possibile trovare modelli per l’uso professionale e modelli per l’uso domestico, tuttavia entrambe le tipologie possiedono gli stessi componenti e principi di funzionamento. Grazie ai gruppi di continuità è possibile andare ad alimentare:

• il PC domestico;

• centri elaborazione dati;

• server di rete, hub, modem;

• workstation e sistemi di telecomunicazione;

• l’acquario;

• le stufe a pellet;

Insomma queste macchine sono indispensabili per tutti quegli apparecchi che devono essere salvaguardati da potenziali problemi di alimentazione, come gli improvvisi black-out causati dal maltempo e le oscillazioni di rete.

Quindi gli impianti di illuminazione, le unità produttive industriali, sistemi di sicurezza ed elettromedicali, fino alle casse di un supermercato.

I gruppi di continuità UPS, posizionandosi tra la rete di alimentazione e le diverse utenze, sono in grado di assicurare continuità e qualità dell’energia elettrica fornite ai carichi che alimenta, a prescindere dalle condizioni della rete di alimentazione.

Per riassumere, il primo vantaggio derivante dall’acquisto di un gruppo di continuità sta nella protezione degli apparecchi elettrici collegati: modem router, console per videogiochi, TV, server.

Il secondo vantaggio è quello della stabilizzazione della corrente alternata in entrata: il gruppo di continuità fa una sorta di pulizia della corrente elettrica in entrata, fornendola completamente stabilizzata e senza sbalzi di tensione, sotto forma di onda sinusoidale pura.

Un processo reso possibile dai filtri EMI che prevengono possibili danni hardware causati da sbalzi troppo prolungati.

Conclusioni

Per scegliere il Generatore di corrente a batteria ideale è fondamentale capire le tue reali esigenze ed iniziare ad effettuare un confronto tra la qualità e il prezzo di ciascun modello.

Oltre alle dimensioni, al peso, alle specifiche tecniche, agli accessori, è importante anche controllare la qualità dei materiali, la potenza e la resistenza al tempo.

Se hai dubbi, non esitare a leggere le recensioni dei migliori modelli presenti ad oggi sul mercato, in modo da sapere sia i punti deboli sia i punti di forza di un determinato prodotto.

Ultimo aggiornamento 2021-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Chiudi il menu