Il generatore di corrente professionale è una macchina molto potente ed efficiente che consente di avere sempre a disposizione energia elettrica in qualsiasi situazione o luogo ti trovi.
Che sia una vacanza in camper, in barca, in una baita sperduta in montagna oppure in una situazione di emergenza sul lavoro causata da un improvviso ed inatteso black-out, il generatore di corrente professionale consente di continuare ad alimentare i dispositivi elettronici, l’impianto di illuminazione o le macchine elettriche.
Sei intenzionato ad acquistarne uno, ma non sai da dove cominciare?
In questo articolo vedremo quali sono i migliori modelli di generatore di corrente professionale che è possibile trovare sul mercato.
Generatore professionale: quale scegliere?
Leggi anche:
K&S KS 3000 – il pezzo forte è il motore
- Potenza massima: 3,0 kW.
- Potenza nominale: 2,6 kW.
- Occasione: mano
Questo generatore di corrente professionale monta un potente motore 4 tempi 208 cc, alimentato a benzina senza piombo con sistema OHV integrato, in grado di produrre una potenza nominale di 2600 W e una potenza massima di 3000 W. K&S KS 3000 è dotato di protezione automatica da sovraccarico, sistema di sicurezza di auto-spegnimento in caso di basso livello di olio, sistema antivibrazioni con ammortizzatore. ed infine di interruttore di emergenza in caso di sovraccarico e corto circuito.
È equipaggiato inoltre con indicatore LED che mostra il contatore ore, la frequenza e la tensione in volt.
L’autonomia di funzionamento al 50% di carico raggiunge le 15 ore. Si tratta di un generatore piuttosto silenzioso, dato che le emissioni di rumore prodotte non vanno oltre i 69 dB.
ITC DG6000SE – un generatore dalla qualità professionale
- Frequenza: 50 Hz.
- Tensione: 230 V.
- Potenza nominale: 5 kW.
Si tratta di un gruppo elettrogeno che utilizza un motore diesel a 4 tempi 418 cc 10,0 Hp, con iniezione diretta, che eroga una potenza ad uso continuato di 5000 W e una potenza massima di 5500 W.
Dotato di un rivestimento che riduce la rumorosità prodotta, ITC DG6000SE integra la scheda AVR che assicura una tensione costante e permette di alimentare i dispositivi elettronici sensibili.
Il generatore è equipaggiato con protezione da sovraccarico ed una contro la mancanza di olio, due prese da 230 V 16 A ed un’uscita 12 V con 8,3 A. il serbatoio carburante ha una capacità complessiva di 17 litri; con il 50% di carico, è assicurata un’autonomia di funzionamento molto lunga, ben 16 ore.
Il livello di rumorosità raggiunto è di appena 72.6 dB.
Uni Craft PG 1200 X-Tea – adatto per carichi pesanti
- PG 1200 X Tea professionale di corrente sincronizzato produttori
Questa macchina a benzina senza piombo è stata concepita per sostenere carichi enormi che altri modelli non sarebbero in grado di alimentare.
Non a caso il potente motore Honda, che Uni Craft PG 1200 X-Tea monta al suo interno, riesce ad erogare una potenza nominale di 6300 W e una potenza massima che tocca quota 9500 W.
Il serbatoio carburante ha una capacità di 18 litri che assicura un’autonomia al 75% di carico di 6 ore circa. il generatore presenta una presa Schuko da 230V, due prese 230V (16°) e una presa 400V (16A).
Il pannello di controllo è composto da un pratico voltmetro che permette di monitorare la tensione erogata e un conta ore che tiene conto del tempo di funzionamento, mentre l’interruttore magnetotermico protegge da sovraccarico e cortocircuito.
Pramac PX 8000 – un prodotto top di gamma
- Potenza continua 1 fase: 5,0 kVA-230 V
- Motore a benzina: Pramac OHV
- Regolazione AVR
Il generatore PX8000 è un prodotto di nuovissima generazione che riesce a soddisfare appieno il fabbisogno di energia elettrica dei professionisti in situazioni di emergenza.
Dotato di sistema di avviamento elettrico con chiave, questo gruppo elettrogeno monta un motore 4 tempi monocilindrico benzina 420 cc raffreddato ad aria, con protezione termica e valvole OHV posizionate in testa.
Un potente motore in grado di erogare una potenza ad uso continuato di 5400 W e una massima di 6000 W.
Integra inoltre la scheda AVR che assicura alta stabilità di tensione e di frequenza in uscita, indipendentemente dal carico e dalla velocità di rotazione del motore.
Il pannello di controllo presenta il voltmetro, l’amperometro, il frequenzimetro, un indicatore del livello dell’olio. La capacità del serbatoio è 25 litri, per un’autonomia al 75% di carico di 11,8 ore.
ITC GG9000LE – ideale per la sicurezza domestica
- Grande serbatoio
- Ideale per il vostro cantiere o per la sicurezza di casa.
- Protezione contro la mancanza di olio
Si tratta di un generatore di corrente che utilizza un motore a 4 tempi 420 cc 15 Hp, alimentato a benzina senza piombo, che fornisce una potenza ad uso continuato di 6000 W e una potenza massima di 6600 W.
Dotato di avvio elettrico, ITC GG9000LE integra il regolatore di tensione AVR che assicura una tensione costante e permette di alimentare i dispositivi elettronici sensibili.
Il generatore è equipaggiato con un’uscita di scarico laterale per evitare che i vapori entrino nel sistema, protezione da sovraccarico, una presa da 230 V 16 A e una da 230 V (32A).
Il tempo di lavoro indipendente con un pieno al serbatoio è di 9 ore (con un carico del 100%) e di 20 ore (con un del 50%). Il livello di rumorosità raggiunto è di appena 72.6 dB.
K&S KS8100HDE – potente e affidabile
- Tensione: V 230
- Potenza nominale: KW 6,0.
- Potenza massima: 6,5 kW
Munito di custodia protettiva che consente di ridurre il rumore emesso, questo gruppo elettrogeno può essere utilizzato sia in funzionamento trifase (380 V), sia in funzionamento monofase (230 V) senza alcuna perdita in termini di potenza.
È dotato dell’esclusivo e innovativo sistema di commutazione fase VTS (Voltage Transfer Switch). K&S KS8100HDE è provvisto di doppio sistema di avvio (elettrico e manuale) e monta un motore diesel quattro tempi capace di erogare una potenza ad uso continuato di 6000 W e una potenza massima di 6500 W. Il motore fa parte della serie “Heavy-Duty” e utilizza componenti molto stabili per una maggiore durata.
È equipaggiato con protezione automatica da sovraccarico, indicatore che mostra la tensione, regolatore automatico AVR, una presa da 16 A e una da 32 A. l’autonomia di funzionamento al 50% del carico è di 12 ore.
ITC 12000LE – un modello con un enorme serbatoio
- Grande serbatoio da 28 litri.
- Protezione contro il basso livello dell'olio.
- Telaio con diametro di 32 mm.
Punto di forza di questo generatore di corrente è senza dubbio l’enorme capienza del serbatoio carburante pari 28 litri che assicura un’autonomia di funzionamento di 5 ore con il 100% carico e 9 ore con il 50% carico.
ITC 12000LE è poi dotato di un motore 640 cc 20 Hp, alimentato a benzina senza piombo con valvole OHV montate in testa, che riesce a fornire una potenza nominale di 11200 W ed una potenza massima di 12500 W.
Dotata di sistema di avvio elettrico, questa macchina è stata equipaggiata con protezione contro la mancanza di olio, protezione da sovraccarico, sistema antivibrazione, regolatore di tensione AVR che assicura una tensione costante ed infine connettore ATS.
ITC 12000LE offre una presa da 400 V ed una presa 16A (230V).
Pramac Powermate PMD 5000s – tecnologie all’avanguardia e componenti di prima qualità
Questo generatore di corrente è uno dei modelli più richiesti sul mercato. Questo perché Powermate PMD5000s è una macchina completa che sfrutta un potente e silenzioso motore diesel 4 tempi 406 cc, raffreddato ad aria e con ridotte emissioni gas di scarico. Il quadro Automatic Transfer Swicht (ATS), permette di andare a connettere il generatore alla rete elettrica principale in modo da continuare ad alimentare i device in caso di black-out.
Il generatore è stato posizionato su una solida struttura dotata di 4 ruote.
L’alternatore è rivestito completamente in rame, mentre il quadro controllo è composto da una presa Schuko e una presa da 230V 16A, da uno scarico a terra, da un pratico voltmetro, dalle spie di controllo dell’olio del motore, dell’erogazione corrente e sovraccarico termico, una presa 12V per carica-batterie.
Dove viene utilizzato un generatore di corrente professionale?
Costituito da un motore a diesel, a gas o a benzina, un generatore di corrente professionale è progettato in modo tale da produrre energia elettrica in luoghi dove non esiste alcuna fonte di energia. Le applicazioni di questa tipologia di macchine possono essere diverse:
• Quando non è presente nessun’altra fonte di energia elettrica con cui alimentare le macchine indispensabili per lavorare.
• Quando il fornitore che eroga l’energia elettrica sulla rete principale non è in grado di soddisfare le i bisogni di alimentazione superiore.
• Una sorgente di energia di scorta può rivelarsi particolarmente utile in caso di perdita periodica o sostenuta di alimentazione della rete elettrica che possono compromettere seriamente l’attività di diverse strutture di vitale importanza come le strutture sanitarie, dove è richiesto il costante monitoraggio dei pazienti, i data center, custodi di un’infinità di dati che rischiano di andare persi, uffici e palazzi, cantieri, fabbriche e laboratori industriali, dove si lavora a stretto contatto con moltissime macchine che richiedono energia.
Conclusioni
Il generatore di corrente professionale è uno strumento potente ed affidabile grazie al quale è possibile alimentare i propri dispositivi nelle situazioni più disparate.
Al giorno d’oggi il mercato propone un’ampia gamma di modelli, ognuno differente dall’altro in quanto a componenti, tecnologie e caratteristiche tecniche.
Perciò prima di procedere con l’acquisto, valuta bene le tue esigenze di utenza.
L’importante è non optare a prescindere per il prodotto più economico: il rischio infatti è quello di trovarsi con una macchina che oltre ad essere difettosa, andrà a danneggiare irreparabilmente ciò che vi è stato collegato.
Ultimo aggiornamento 2021-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API